mercoledì 29 ottobre 2014

Fashion trend d’autunno: quando la gonna diventa midi




La gonna torna ad essere la protagonista dei nostri armadi. A ruota, a sigaretta o in traverso non importa, l’unico diktat dell’autunno 2014 è la lunghezza che deve essere rigorosamente midi.
Dopo i gonnelloni estivi e le minigonne a frange, ora tocca alla gonna midi rientrare nei nostri guardaroba e giocare il ruolo di ‘regina d’autunno’. Midi indica la lunghezza di questo modello di gonna: l’orlo si deve fermare sotto il ginocchio o al massimo può allungarsi fino all’inizio del polpaccio.
L’abbiamo vista sfilare da Burberry Prorsum, una versione di gonna midi a tubo, con chiusura a portafoglio, in morbida lana e cachemire; da Proenza Schouler in versione minimal stretch o da N°21 che l’ha resa ancora più femminile con giri di rouches in organza di seta rosa cipria. Mentre Christopher Kane l’ha disegnata a ruota, profilata in pizzo, un modello furbo che aiuta a nascondere pancia e fianchi. 

La gonna midi è il fashion trend più attuale ed è facile trovare il modello giusto per noi anche dai grandi retailers della moda low-cost. Ma il punto è proprio questo: qual è il modello giusto per noi?
 







Diciamo la verità, la gonna midi può essere un’arma a doppio taglio, con la sua lunghezza 
non sempre facile da gestire, rischia di appesantire la figura. La bella notizia è che bastano pochi accorgimenti per esaltare la vera natura di un capo d’abbigliamento che, come pochi, regala sex appeal e femminilità a chi la indossa.
Solo le più slanciate di noi possono osare questo modello di gonna con un altro cult della moda d’autunno: le sneakers. A completare un look ‘stiloso’ e moderno ci pensa una felpa oversize.
Per tutte le altre, invece, il segreto è abbinare la gonna midi alle scarpe con il tacco alto, evidenziare il punto vita con una sottile cintura ed infilare una t-shirt o una leggera felpa dalla vestibilità slim. Meglio evitare la classica camicia, a meno che non vi piaccia il tocco retrò, molto anni ’50, che questo tipo di abbinamento dona.

Post più popolari