martedì 15 novembre 2016

Il “militare-circense” che spopola tra le vip

Guardatevi attorno: la tendenza del momento è la giacca militare circense. Non il classico mimetico che per usare un termine modaiolo si chiama “camouflage”, adesso è il momento della divisa napoleonica. Spalline strutturate, mostrine, alamari, frange e profili dorati, persino la doppia coda sul retro: le interpretazioni sono molteplici.





In un gioco di rimandi tra la Guardia Imperiale Francese ottocentesca e i domatori di leoni del circo, le estimatrici di questi capi dall’aria vintage sono davvero tante. E sono moltissimi i brand che le propongono: da Dolce&Gabbana, a Roberto Cavalli, a Tommy Hilfiger, passando per marchi minori.
Sfoggia con orgoglio code e mostrine Anna Dello Russo, a spasso tra i vari fashion show del mondo. Chiara Ferragni la segue a ruota, a smorzare il romanticismo del minidress bianco ed Elena Barolo pare la sua copia. Maria Carla Boscono e Irina Shayk, con dei modelli dai forti contrasti, interpretano le signore chic per Givenchy.
Blu con alamari dalla simmetria marcata la giacca di Gigi Hadid, molto simile il modello “feticcio” della cantante LP, che la vuole per la cover dell’album e la indossa anche sul palco. Stelle sul colletto per la versione da domatrice di Guendalina Canessa e tanto oro nei vari outfit con la stessa ispirazione di Hofit Golan. Infine l’eccezione che conferma la regola: il modello verde di Fiorella Mannoia, che non è certo una fashionista né una conformista.

Post più popolari